Il Peritoneo

Il Peritoneo

Il peritoneo è una membrana sottile e trasparente che ricopre la parete interna della cavità addominale e pelvica, e tutti i visceri che vi sono ospitati (fegato, milza, intestino, utero e ovaie).

Questa membrana è composta da due “foglietti”:

  • uno che riveste la faccia interna delle pareti della cavità addominale (detto parietale),
  • l’altro che riveste gli organi interni fi ssandoli alle pareti addominali (viscerale).

Tra i due foglietti peritoneali esiste uno spazio chiamato cavità peritoneale.
In questa cavità è presente un liquido che agisce come lubrifi cante, permettendo ai due foglietti di “scorrere” l’uno sull’altro, semplifi cando i movimenti attivi e passivi degli organi addominali.

Che cosa è e come si muove il liquido pertitoneale?


Il liquido peritoneale è prodotto e anche riassorbito dalle cellule del peritoneo e serve ad impedire l’adesione dei visceri fra di loro e a facilitare i movimenti delle anse intestinali rendendole scivolose; è in sostanza una sorte di lubrificante all’interno della cavità addominale.

Questo liquido è animato da un movimento (circolazione), che si sviluppa in senso orario.
Questa circolazione è utile allo scopo di “lubrificare” l’intero contenuto della cavità addominale e porta il liquido stesso in alcuni distretti dove viene riassorbito.
I siti dove il liquido viene maggiormente riassorbito sono rappresentati dai diaframmi, dalla pelvi, dal grande epiploon.

In alcuni distretti della cavità addominale si ha un rallentamento della circolazione del liquido peritoneale e in particolare questo avviene nei siti di maggiore riassorbimento, a livello dell’appendice, a livello degli angoli colici destro e sinistro.
Forti rallentamenti della circolazione si verificano anche in tutte le zone in cui sono presenti cicatrici o aderenze per precedenti interventi chirurgici addominali.


© 2020, All Rights Reserved :..
Responsabile Clinico Dott. Fausto Catena  Per informazioni: tel 339 8763 954 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
credits: Projectweb